Con la nuova ordinanza del Ministero della Salute, in vigore dal 01 febbraio fino al 30 giugno 2022, chi entrerà in Italia da un paese UE non avrà piu' l'obbligo del tampone, basterà il Green Pass, inoltre i Corridoi Turistici sono stati prorogati e sono state aggiunte nuove destinazioni.
Dal 01 febbraio, alle destinazioni già aperte quali Maldive, Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Seychelles, Repubblica Dominicana, Aruba e Mauritius si aggiungeranno:
Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia ( esclusivamente l'isola di Phuket) Oman e Polinesia Francese.
I “Corridoi turistici Covid-free” sono autorizzati ai sensi della sola normativa italiana, è necessario che i viaggiatori continuino a rispettare le disposizioni previste per l’ingresso dalle autorità locali dei Paesi di destinazione (ad esempio, compilazione di formulari di salute pubblica o di localizzazione del passeggero, se richiesti). Per approfondimenti su questi aspetti, è necessario rivolgersi all’operatore turistico responsabile del viaggio.
CHI PUO’ AVVALERSI DEI CORRIDOI TURISTICI COVID-FREE
Sono autorizzati a spostarsi, a fini turistici, verso i Paesi indicati, esclusivamente i viaggiatori muniti di:
- certificazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale o, in alternativa
- certificazione di avvenuta guarigione
Tali certificazioni possono essere sotto forma di Green Pass ovvero certificazione equivalente e riconosciuta dall’Italia secondo la normativa vigente.
COME FUNZIONANO
Il viaggiatore dotato di certificato vaccinale o di guarigione, in partenza dal territorio nazionale per un soggiorno all’estero nell’ambito di un corridoio turistico Covid-free, deve:
- sottoporsi a un test molecolare o antigenico condotto con tampone e risultato negativo, nelle quarantotto (48) ore precedenti la partenza;
- se la permanenza all’estero supera i sette (7) giorni, sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico in loco;
- prima di rientrare in Italia, nelle quarantotto (48) ore precedenti l’imbarco, è necessario sottoporsi a un test molecolare o antigenico, condotto con tampone e risultato negativo;
- all’arrivo in aeroporto in Italia, è necessario sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico, con risultato negativo.
Se tutti i passaggi su elencati sono rispettati, i viaggiatori sono esentati dal rispetto degli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario.
INFO UTILI - PRIMA DI PARTIRE
Per maggiori informazioni in merito ai “Corridoi turistici Covid-free”, si raccomanda di rivolgersi direttamente all’operatore turistico che organizza il viaggio.
Vi aspettiamo in agenzia a Carbonia in Piazza Repubblica 20-23 o potete contattarci:
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp 3478679336