Ecco un tour a cavallo tra Puglia e Basilicata per chi ha desiderio di luce, di casa, di accoglienza e buon cibo! La Valle d’Itria ci stupirà con i trulli che normalmente si pensano siano solo ad Alberobello e che invece troveremo ovunque nelle campagne, circondati da mille sfumature di verde dei fichi d’india, viti e ulivi secolari. Dal belvedere di Locorotondo, uno tra i più bei borghi d’Italia, ne avremo una bella visione. Le Grotte di Castellana ci stupiranno, magnifiche ed uniche. E poi la “città bianca”, emozionante fin da lontano, e Brindisi con la sua storia millenaria rintracciabile ovunque. E possiamo lasciarsi sfuggire a pochi chilometri di distanza da Matera, la “felice armonia fra la storia e la contemporaneità”, come la definì il grande Lucio Dalla? I suoi scorci unici, sono tutti da scoprire, per rivivere anche situazioni non molto lontane nel tempo. E concludiamo con Polignano, un sogno a picco sul mare, e Bari con uno dei lungomari più belli.
Giorno 1 - Roma / Valle D'Itria
Partenza dalla propria sede - pranzo libero - nel pomeriggio visita con guida di Trani (la Cattedrale romanica “che viene dal mare” dedicata a San Nicola Pellegrino)- degustazione del Moscato di Trani in enoteca - arrivo a Martina Franca - cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore - pernottamento.
Giorno 2 - Grotte di Castellana / Alberobello / Locorotondo
Prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida - visita di Alberobello con i famosi "Trulli" Patrimonio Unesco , Grotte di Castellana (visita completa fino alla Grotta Bianca), Locorotondo - pranzo libero street food ad Alberobello - panzerotti, focaccia, bombette, sapori semplici - in serata rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
Giorno 3 - Ostuni / Brindisi
Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida di Ostuni, la “città bianca” e degustazione di olio Evo in frantoio ipogeo - pranzo in ristorante tipico - nel pomeriggio visita con guida di Brindisi, antichissima città, terminale della Via Appia, occupata dai greci ancor prima dei romani, da cui si partiva per le Crociate e centro di potere navale e commercio marittimo, grazie anche alle vie costruitevi, Via Appia e Via Traiana ( tra i monumenti spiccano la Scalinata Virgiliana con le sue colonne romane, il tempietto di San Giovanni a Sepolcro e la bella Cattedrale dove il 9 novembre 1225 furono celebrate le nozze di Federico II di Svevia e Isabella di Brienne) - in serata rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
Giorno 4 - Matera
Prima colazione in hotel - partenza per Matera - visita con guida della "Città dei Sassi", antichissimi insediamenti abitativi oggi PatrimonioUnesco (Piazza Vittorio Veneto, passeggiata nei rioni Sassi: Sasso Caveoso, Sasso Barisano, la Cattedrale della Madonna della Bruna, la Cisterna Palombaro Lungo, Chiesa Rupestre, Casa Grotta in cui rivivere la quotidianità dei nostri antenati, in località Petrapenta a km.14 da Matera visita della Cripta del Peccato Originale , chiamata la “Cappella Sistina” della pittura parietale rupestre) - pranzo in ristorante tipico - in serata rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
Giorno 5 - Polignano a Mare / Bari / Roma
Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida di Polignano a Mare (passeggiata per le vie del borgo, possibilità di degustare un ottimo gelato artigianale) e Bari (centro storico con la Cattedrale di San Nicola) - pranzo libero street food a Bari - si consiglia focaccia barese, sgagliozze, panino con polpo - nel pomeriggio rientro in sede - arrivo in serata.